Il Golden Gate Bridge: da non perdere a San Francisco

Prima di procedere con le mie emozioni circa la passeggiata sul GGB, mi sembra doveroso raccontarvi brevemente la sua storia.

L’ingresso della baia di San Francisco, l’angusto tratto di oceano su cui si sviluppa il ponte, fu battezzata Chrysopylae (termine greco per “porta d’oro”). Dunque l’attributo Golden (dorato) non si riferisce al ponte, dal caratteristico colore rosso, ma all’imboccatura della baia.

Il Golden Gate Bridge, dal 1937, è quindi il ponte sospeso che sovrasta il Golden Gate, quello stretto che mette in comunicazione l’Oceano Pacifico con la Baia di San Francisco.

Fatta questa doverosa premessa per i più curiosi, la sola cosa che mi è spiaciuta circa la visita al GGB è non avere un punto panoramico dal quale poter ammirare il ponte in tutta la sua bellezza, ma in maniera frontale anziché trasversale. A mio parere va a perdere un pochino della sua magnificenza, perché non ci si può rendere effettivamente conto di quanto sia bello e imponente.

Attraversarlo è stato molto particolare. Ti rendi conto all’improvviso di essere sospeso sull’Oceano Pacifico e le gambe iniziano un pochino a tremare. Benché il ponte è più che saldo.

Da su, si può anche godere di una meravigliosa vista della baia e della città di San Francisco e approfittare della passeggiata per visitare la cittadina di Sausalito, posta dall’altra parte de Golden Gate, nella penisola di Marin.

Partire dal GGB per una visita alla città di San Francisco credo sia la maniera migliore per godere a pieno delle bellezze della città.

A me è piaciuto molto. E voi cosa ne pensate?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...