Alla scoperta dei tesori italiani: la Reggia di Caserta

A volte non ci rendiamo conto di quanta bellezza ci circonda. Cerchiamo la meraviglia in ogni dove, possibilmente lontano da casa e dimentichiamo di dare valore a ciò che abbiamo tra le mani. La Reggia di Caserta è uno di quei siti italiani che non avevo ancora visitato e che merita sicuramente di essere visto.

È indubbiamente uno dei monumenti più maestosi che io abbia mai visitato in Italia, soprattutto dal punto di visto del valore storico culturale, anche se ritengo necessario ed importante riportare una nota negativa della visita.

La Reggia, oltre che maestosa ed imponente, ad un occhio un po’ più attento, appare anche abbandonata a se stessa e trasandata. Vive di rendita del suo nome, ma non viene curata costantemente. Ho trovato che il Parco e soprattutto il giardino inglese siano molto trascurati e lasciati al proprio destino, mentre gli appartamenti del Palazzo non vengono curati nei dettagli. Sarà stata probabilmente un’impressione personale, ma spiace notare come non riusciamo a valorizzare cosa la storia ci ha lasciato in eredità.

Magari in futuro sarà possibile rivivere l’antico splendore del palazzo e degli spazi annessi, perché affidati alle cure di persone che coltivano un profondo amore per l’arte e per la storia.

Una visita, comunque, che mi sento di consigliare assolutamente.

3 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...