Non solo Dublino. Una giornata ad Howth.

Andare in Irlanda significa sostanzialmente visitare Dublino e dedicare a questa capitale dall’accentuato spirito irlandese almeno quattro giorni.

Ma per chi dovesse avere maggior tempo o chi riuscisse a tornare in Irlanda più volte, consiglio di scoprire il piccolo villaggio di Howth, un meraviglioso agglomerato cittadino, arroccato sulla baia di Dublino.

Howth, in gaelico Binn Éadair, è raggiungibile da Dublino con il treno della Dart, partendo da Tara Station o da Connolly Station, in poco più di mezz’ora. Il costo del biglietto è di 6.25€ andate e ritorno per adulto.

Il mio viaggio è stato piacevole, c’era una comitiva di ragazzi, tra cui diversi italiani, in viaggio studio e benché il treno effettui diverse fermate, il tragitto non mi è pesato.

Dalla stazione, si può raggiungere il porto in poco meno di dieci minuti. Il panorama di cui si può godere include la baia di Dublino, il molo con il faro e la cittadina sullo sfondo, una meraviglia a 360 gradi. Ero stata a Howth già diversi anni fa, ma all’epoca fui solo di passaggio. Era il mio primo viaggio in Irlanda, ero in macchina e non ricordavo molto dei posti visti e vissuti. Per questo desideravo rivederla e confermare i miei ricordi.

Accanto al porto dove è possibile trovare non solo turisti, ma anche artisti di strada e pescatori e dove sono ormeggiate barche da pesca e piccolo motoscafi, vi è un bellissimo parco, in cui le famiglie portano i bimbi a giocare; vi si trovano anche diverse attrezzature libere per un percorso ginnico all’aria aperta. Essendo un sabato mattina, il parco era pieno di persone che si intrattenevano al sole a chiacchierare.

La scena più bella che ho visto è stata quella di due donne sedute su di una panchina, probabilmente mamma e figlia. La più giovane l’abbracciava forte, mentre l’altra guardava il mare, persa nei suoi pensieri. È stata un’immagine molto toccante, non la scorderò mai.

È bello avere un po’ di tempo in ogni viaggio per guardarsi intorno, non solo per conoscere un posto nuovo, ma anche per scoprirlo a fondo. Questi sono luoghi che ti restano nel cuore e le cui emozioni ti restano impresse sulla pelle per sempre, una pelle che odora di mare, vento, salsedine e ricordi.

Tornando verso la stazione, è possibile ammirare diversi Fish&Chips shop, bar, supermarket, pescherie e un piccolo e caratteristico mercato.

I treni per Dublino partono da Howth in direzione Bray, ogni mezz’ora circa. Credo davvero valga la pena trascorrere tre quattro ore in questa cittadina poco lontana dalla capitale. Vi auguro di poterla includere nel vostro prossimo viaggio in Irlanda.

Wish you a little Irish luck!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...