30.5

È la seconda volta in 365 giorni che vengo in Grecia. E Mykonos è la seconda delle Cicladi che visito. L’anno scorso mi ero innamorata di Santorini, quest’anno mi sono lasciata tentare da un altro classico.

Ho ritrovato i miei amici gatti, ovunque per la strada, le taverne sulla spiaggia, i sapori forti di aglio e cipolla a tavola, ho gustato ancora la salsa tzatziki e potuto attestare che i Greci fanno dell’ospitalità una questione di gentilezza ed educazione.

Ho trovato anche un nuovo amico: il meltemi. Questo vento fresco e secco, soffia nell’area dell’Egeo particolarmente in estate ed è la vera testimonianza dell’incontro tra Oriente e Occidente nel Mediterraneo.

Anche se Mykonos presenta molte discese, e quindi tante salite, sono certa che con questo fedele compagno tutto sarà più agevole.

Son partita questa mattina da Bari alle 6:15 e dodici ore dopo, undici se si considera l’ora di fuso orario, ero qui a godermi dal terrazzo della mia camera lo splendido panorama. La struttura che mi farà da casa, il Panthea Residence, offre un servizio gratuito di pick up dall’aeroporto. Quindi l’accoglienza è stata super gradevole.

Sono molto stanca, certamente sazia, dopo la mia prima cena da Vasilikos, situato a poche centinaia di metri dal mio residence, ma, dicevo, stanca per le tante ore fuori di casa. Eppure sento che l’operazione relax è già in atto e che piano piano sto lasciando andare tutti i pensieri dalla mia mente.

Un’accoglienza così gradevole era ciò che mi serviva per iniziare col piede giusto questa “vacanza di svuotamento pensieri”…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...