Direttamente con il tram che porta a un paio di minuti a piedi dalla struttura, la visita a la Cité du vin non riguarda solo esperti ed intenditori. Con la sua accattivante tecnologia multimediale infatti è in grado di sollecitare anche l’interesse dei curiosi che, come me, sanno poco o niente sulla cultura del vino, la nascita di tale tradizione e la sua produzione nel mondo.

Acquistando un biglietto da 20€, in cui è compreso anche il belvedere con degustazione, si accede alla struttura che giá dall’esterno sorprende i visitatori:

essa rappresenta uno scintillante decanter avveniristico che introduce a quella che è a tutti gli effetti un’esperienza sensoriale. Peccato che la zona in cui sorge la struttura è un po’ un misto tra il portuale e il periferico, ma credo che in futuro sarà sempre più valorizzata.

A ciascun visitatore viene consegnata un’audioguida che permette di vivere al meglio il percorso conoscitivo. Ho apprezzato molto la tecnologia presente sotto diverse forme, ma devo anche ammettere che la visita mi interessato solo parzialmente. Credevo fosse diversa, con l’esposizione vera e propria di vini e macchinari da produzione e imbottigliamento. Era invece un discorso più ampio e generico, ma ad ogni modo interessante e innovativo.

Un altro aspetto poco apprezzato è il belvedere posto all’ottavo piano della struttura. Completamente chiuso da protezioni in vetro, ad eccezione di uno spicchio, non fornisce una rilevante vista della città. Ma è comunque piacevole respirare un po’ d’aria fresca, soprattutto dopo aver degustato un calice di vino a scelta tra quelli proposti.

È inevitabile una visita a la Cité du vin, anche se non si è particolarmente appassionati al genere: rende unica e completa la visita della città di Bordeaux che altrimenti resterebbe come in sospeso.

Alla vostra salute!

Scritto da lamiavaligiapretapartir

Sono Alice e amo viaggiare. Ho tanti sogni e non voglio lasciarli tutti nel cassetto. Qualcuno lo porto in valigia con me in giro per il mondo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...