15.01

Andare a Praga a Dicembre è stato un po’ un sogno che si realizzava.

New Image6

Il freddo, le baite natalizie, il tramonto sul ponte Carlo sono solo alcuni dei momenti che non dimenticherò mai di questa città ricca di storia ma molto giovanile. Basti pensare che nei locali sotto il mio albergo, ogni sera veniva organizzata una diversa festa a tema. Molto piacevole passeggiare sul marciapiede al rientro dalle escursioni e guardare all’interno dei bar le enormi vetrine che li trasformavano in negozi molto chic, con la sola differenza che i manichini erano fatti di carne ed ossa…e bizzarri vestiti, maschere e non.

New Image.7jpg

Ho amato molto le passeggiate per le strade di questa città: le strade erano addobbate a festa e si poteva respirare l’atmosfera del Natale in una maniera che da noi, o almeno nella ragione da cui provengo io, non esiste, perché qui fa sempre caldo, o non fa mai sufficientemente freddo per pensare che sia davvero Natale, diciamo più che altro che sembra una pausa dall’estate.

New Image

L’architettura di Praga si presenta particolarmente affascinante, una galleria a cielo aperto particolarmente ricca di vari stili dal gotico Art, passando per l’Art Nouveau e terminando con l’arte moderna. Praga a differenza di molte città europee, durante le due guerre mondiali non ha subito bombardamenti e di conseguenza non è stata soggetta a ricostruzioni ma ha mantenuto il suo aspetto e il suo fascino immutato nel tempo. Il suo ampliamento è avvenuto in maniera graduale e sistematica. È possibile rintracciare la compresenza dei vari stili sopravvissuti al tempo e alla storia lungo le strade dei vari quartieri.

New Image3

New Image4

New Image2

La cucina di Praga è ricca e saporita: a volte è stato quasi arduo portare a termine la missione di assaggiare tutti i piatti tipici. Ho provato questa particolare difficoltà con il rinomato prosciutto arrosto. molto saporito, oltre che abbastanza costoso, ma una irrinunciabile scelta culinaria; diversa invece la reazione all’assaggio del tipico “manicotto di Boemia”, il trdelník: questo golosissimo cannolo gigante può essere anche eventualmente farcito con crema, Nutella o addirittura gelato. Non potete perdervelo!

New Image5

New Image8

New Image9New Image10

Anche se è già passato un mese, mi piace ancora parlare di questo viaggio, in attesa della prossima partenza. Praga è una città meravigliosa e se riuscite a goderne con la persona che amate, sono certa rimarrà nel vostro cuore per sempre. Per quanto riguarda me, magari dovrò tornarci ancora un giorno, magari d’estate, magari con il cuore più leggero.

3 commenti

  1. Bellissima città.
    L’ho vista. Ho girovagato tra i mercatini di Natale.
    Un consiglio: tornaci e passeggia tenendo stretto il braccio chi ami.
    Perderai qualche dettaglio, farai qualche foto in meno, ma la città ti sembrerà ancora più bella, ancora meno fredda, ancora più indimenticabile.
    Buon Viaggio.

    Mi piace

  2. Belle foto ! Hai talento… Per commenti su Praga, ti rimando al mio post..

    https://furtivamente.wordpress.com/2017/05/06/cosa-mi-ha-lasciato-praga/

    Giro l’Europa per quello che posso avendo il TERRORE FISICO dell’aereo anche avendolo usato un pò di volte. La paura è così spaventosa che non riesco a godermi nessuna vacanza.
    Quindi Praga in Auto ! (Da Genova…) Un viaggio bellissimo (amo molto più il viaggio che l’arrivo a destinazione).

    A risentirci.
    Ciao.

    Mi piace

    • Chissà come mi comporterei io se avessi paura dell’aereo. Ho molta più paura a fare tutti quei km in macchina a dire il vero. Spero che le paure ci consentano comunque di godere sempre a pieno dei nostri sogni.
      Buona giornata.

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...